Dai il tuo supporto

EUR
  • Italiano
  • Francese
  • Casa della Speranza

    Formazione professionale dei giovani dai 14 ai 17 anni alla Maison de l’Espérance (Casa della Speranza)

    La Maison de l’Espérance (Casa della Speranza), aperta da 5 anni, è un centro di formazione professionale di breve durata per giovani in difficoltà dai 14 ai 17 anni. Situata a Hindé, la posizione è strategica vista la prossimità dal mercato di Dantokpa che, secondo le statistiche 2013 dell’INSAE, pullula di 4677 minori lavoratori nei suddetti mercati, di cui 3 776 ragazze (80.7 %).

    Il 57.7% dei giovani lavoratori senza essere pagati ; tra loro il 50% sono tra i 14 e i 17anni. Il 47% dei minori sono analfabeti.

    La Maison de l’Espérance offre a questi giovani una formazione di 6 mesi in panetteria, saponeria, cucina e pasticceria accompagnato da uno stage di 3 mesi per rinforzare le competenze.

    La formazione teorico-pratica è accompagnata da corsi di alfabetizzazione, di gestione e di tecniche di ricerca di lavoro.

    Nel 2014, 30 giovani diplomati della Maison de l’Espérance hanno potuto sostenere per la prima volta l’esame nazionale di Certification Qualification Métier, organizzato per il Ministro della Formazione Professionale.

    Degli incontri regolari con le famiglie dei giovani sono organizzati per una reale implicazione dalla loro parte e una reinserimento socio-professionale riuscita.

    Ogni pomeriggio delle attività culturali sono organizzate per i giovani in formazione. Un accoglienza, un accompagnamento psicosociale e sanitario è offerta ogni anno a 140 giovani in formazione.

    Ottobre 2014 – ottobre 2015

    –        Iscrizioni : 82

    –        Mise en stage : 63

    –        Diplomati : 62 tra loro 37 hanno trovato un lavoro

    –        Accompagnamento sociale : 151

    –        Accompagnamento psicologico : 124

    –        CQM : su 54 iscritti, 53 ammessi cioè il 98% di riuscite